A.E.O.  

Authorized Economic Operator

Il programma di certificazione comunitaria si rivolge a tutti gli operatori economici ossia ai fabbricanti, agli esportatori, agli speditori/imprese di spedizione, ai depositari, agli agenti doganali, ai vettori e agli importatori che, prendendo parte ad attività disciplinate dei regolamenti doganali, intendono qualificarsi positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.

I requisiti richiesti per ottenere lo status di AEO sono calibrati per tutti i tipi di imprese (anche piccole e medie), indipendentemente dalla loro dimensione, così come peculiari criteri sono previsti per le altre figure interessate, ad esempio per gli intermediari ed i rappresentanti in dogana. Tali caratteristiche variano e dipendono dalle dimensioni e dalla complessità delle attività svolte, dal tipo di merci trattate nonché da altri fattori specifici di cui tiene conto l’Autorità doganale.

Il riconoscimento AEO offre agli operatori la possibilità di avvalersi  di vantaggi ed agevolazioni negli scambi internazionali.

Benefici Generali:

Accesso facilitato alle semplificazioni doganali
Facilitazioni per i controlli di sicurezza
Possibilità, da parte dell’Autorità doganale,  di preavvisare l’operatore in caso di selezione per il controllo
Riduzione della quantità di dati da fornire all’Autorità doganale ai fini della sicurezza

Ulteriori benefici connessi ai controlli doganali:

Minori controlli fisici e documentali
Priorità di trattamento del carico, in caso di selezione per il controllo
Corsie preferenziali nell’espletamento delle attività amministrative doganali
Possibilità di scelta del luogo di effettuazione del controllo

Lo Studio Legale Leone & Partners, attraverso la propria consulenza doganale, vi assiste nelle varie fasi per il conseguimento della certificazione A.E.O. permettendovi di fruire dei relativi vantaggi.

© Leone and Partners 2020 - Tutti i Diritti Riservati powered by IMO creativity